Accesso ai servizi

Martedì, 10 Febbraio 2026

Referendum 2026 - Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione



Referendum 2026 - Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione


Al Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026 si applicano le disposizioni sul voto domiciliare (art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) previste in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile”, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”. 

L’elettore deve far pervenire al Sindaco del comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora nel periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ovvero tra martedì 10 febbraio e lunedì’ 2 marzo.


È possibile utilizzare il modulo disponibile in allegato.

La dichiarazione può essere trasmessa in una delle seguenti modalità:

  • posta elettronica ordinaria all’indirizzo: protocollo@comune.quaranti.at.it; 
  • posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo.quaranti@certruparpiemonte.it;
  • consegna a mano - anche da persona diversa dall’interessato - presso l'ufficio comunale negli orari di apertura dello stesso: martedì e mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 17; venerdì mattina dalle 9 alle ore 13.

Documenti allegati: