Accesso ai servizi

CONTATTI

Comune di Quaranti

Via Roma n. 14
14040 Quaranti (AT)
C.F. 82000350056 - P.Iva: 00624710059

Riferimenti Telefonici e fax:
Telefono: 0141793939
Fax: 0141793910
Codice univoco fatt. elettronica UFAW5I
CC.POSTALE IT70J0760103200001049335126
TESORERIA UNICA IT97I0100003245111300300263

E-mail: protocollo@comune.quaranti.at.it

Posta Elettronica Certificata (PEC): protocollo.quaranti@cert.ruparpiemonte.it

UFFICI
Demografici
Tel. 0141 793939
Fax: 0141 793910

Contabilità e Tributi

Ufficio relazioni con il pubblico
Tel. 0141 793939
Fax: 0141 793910


INFORMAZIONI SULLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)


L'art. 16 del decreto legge 29 novembre 2008 n. 185, convertito con modifiche nella legge 28 gennaio 2009, n. 2, ha previsto che le amministrazioni pubbliche attivino una casella di posta elettronica certificata per ogni registro di protocollo.

Il Comune conformemente alla norma citata, ha provveduto ad istituire la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) sopra indicata.

A COSA SERVE?

La posta elettronica certificata è un servizio che permette la trasmissione di messaggi e di documenti in formato elettronico, consente inoltre di ottenere la garanzia dell'invio, dell'integrità e dell'avvenuto ricevimento (o mancata consegna) del messaggio e dei documenti trasmessi.

La PEC ha lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento.

La PEC può essere utilizzata per qualsiasi comunicazione, ma è indicata per le comunicazioni "ufficiali". Tuttavia l'invio e la ricezione di messaggi PEC hanno valore legale solo nel caso in cui sia mittente che destinatario siano dotati di casella di Posta Elettronica Certificata.

Il destinatario non può negare la ricezione del documento, in quanto la ricevuta di consegna del messaggio, firmata ed inviata dal gestore di PEC, riporta la data e l'ora di arrivo nella casella di posta certificata del destinatario.